Syn-bios lancia la nuova serie nir technology - Chimica conciaria | Syn-Bios SpA

Syn-bios lancia la nuova serie nir technology - Chimica conciaria | Syn-Bios SpA

AVANTGARDE IN LEATHER CHEMICALS

SYN-BIOS lancia la nuova serie NIR TECHNOLOGY

  • SYN-BIOS lancia la nuova serie NIR TECHNOLOGY

    BASATA SU PIGMENTI IR RIFLETTENTI CHE NON “SCALDANO” LA PELLE AUTOMOTIVE.

     

    SYN-BIOS SpA annuncia lo sviluppo di una nuova serie di pigmenti concepiti e consigliati specificatamente per il settore automotive, denominata “NIR TECHNOLOGY”: si tratta di pigmenti appositamente sviluppati sulla base della tecnologia di riflessione dello spettro della luce solare nel vicino infrarosso (in inglese Near InfraRed, da cui “NIR”).

    L’azienda illustra la peculiarità di questa nuova gamma di pigmenti: “Normalmente i pigmenti scuri assorbono le radiazioni solari e di conseguenza si scaldano molto più dei colori chiari, che riflettono fino al 90% dell’energia luminosa e quindi rimangono più freddi. Le radiazioni solari presentano un ampio spettro di lunghezze d’onda, tra cui la zona del vicino infrarosso (NIR), invisibile all’occhio umano e responsabile dell’aumento di temperatura di tutto ciò che viene esposto alla luce. L’energia luminosa è infatti assorbita dalle superfici scure in modo più significativo rispetto ad una chiara, e pertanto trasformata in maggiore energia termica. Gli articoli pigmentati con i colori NIR TECHNOLOGY, anche quelli più scuri, non assorbono le radiazioni nel vicino infrarosso, ma anzi le riflettono, con la conseguenza che non si scaldano come invece accade nel caso delle superfici realizzate con un normale pigmento che non sia IR riflettente. Ciò si traduce in una differenza di temperatura che si riduce anche fino a 20°C. Oltre a questa caratteristica peculiare, i colori, ad alta resa e copertura, sono stati selezionati e studiati al fine di garantire la massima resistenza ai test di solidità alla luce, migrazione su PVC e stabilità al calore, come richiesto nella realizzazione di articoli

    per il settore automotive”, spiega la dr.ssa Giulia Fontana, direttore tecnico dell’azienda chimica di Montebello Vicentino.

    Anche la serie NIR TECHNOLOGY è pienamente conforme alla MRSL v.2.0. di ZDHC e certificata al Livello 3, come prova tangibile dell’impegno concreto di SYN-BIOS SpA nel formulare prodotti che non impattino sull’ambiente e sulla salute umana, aderendo e condividendo in pieno i principi del programma “Roadmap to Zero”. Già nel settembre 2021 SYN-BIOS SpA ha infatti ottenuto con successo la certificazione di oltre 600 prodotti al Livello 3 di ZDHC, come riconoscimento ufficiale della piena condivisione degli obiettivi della fondazione di costruire una filiera più sostenibile per proteggere i lavoratori, i consumatori ed il nostro ecosistema.

    - da ARSUTORIA N° 2, 2022, 'Focus on AUTOMOTIVE'-