Syn-bios spa su tannery international n° 6/2022 august | pg 136 - Chimica conciaria | Syn-Bios SpA

Syn-bios spa su tannery international n° 6/2022 august | pg 136 - Chimica conciaria | Syn-Bios SpA

AVANTGARDE IN LEATHER CHEMICALS

SYN-BIOS SPA SU TANNERY INTERNATIONAL N° 6/2022 AUGUST | PG 136

  • SYN-BIOS SPA SU TANNERY INTERNATIONAL N° 6/2022 AUGUST | PG 136

    SYN-BIOS SPA, la sostenibilità come obiettivo comune per formulatori e concerie

    La forza trainante del successo di SYN-BIOS SPA è da sempre rappresentata dal connubio tra qualità, innovazione e salvaguardia dell’ambiente, per offrire prodotti performanti e sicuri all’industria conciaria.
    Daniele Gastaldello, presidente nonché fondatore dell’azienda di Montebello Vicentino, ora alla guida del gruppo insieme al figlio Enrico, ha fin dall’inizio costantemente promosso questi valori rendendoli visione e missione aziendale. Da ormai più di trent’anni SYN-BIOS SPA affianca, alla produzione ed alla fornitura di prodotti di consolidato successo, una continua proposta di soluzioni innovative, rispettando ogni regolamento cogente e capitolati privati sempre più restrittivi. SYN-BIOS SPA ha implementato un sistema integrato di gestione della Qualità ed Ambiente, certificandolo secondo le ISO 9001 ed ISO 14001 e, nell’ottica del miglioramento continuo, a settembre 2021, ha ottenuto la certificazione al livello 3 di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), nel pieno rispetto della MRSL v.2.0 (Manufacturing Restricted Substances List), che prevede un elenco di sostanze soggette a restrizione che devono essere eliminate o comunque limitate durante l’intera filiera produttiva.
    La novità dell’implementazione del programma ZDHC nel sistema di gestione sta proprio nella volontà di ridurre l’impronta chimica dei prodotti con il controllo di ogni materia prima, di ogni procedura di produzione, di qualsiasi immissione nell’ambiente. Il fine ultimo è quello di proporsi alle concerie come il partner ideale per usare prodotti sostenibili che permettano la produzione di articoli privi di sostanze pericolose sia nella loro realizzazione sia nel proporli al consumatore.
    Si ritiene che l’investimento in termini economici e di tempo che un tale sistema di gestione delle sostanze chimiche ha comportato possa essere riconosciuto dai clienti, per l’offerta di una gamma di prodotti decisamente superiore a livello qualitativo e prestazionale.
    La strada per arrivare a questo risultato è cominciata nei primi anni novanta quando nella valle del Chiampo era preminente l’uso dei prodotti a base solvente. SYN-BIOS SPA è stata la prima realtà italiana del settore a promuovere l’uso di formulazioni all’acqua come alternativa ai prodotti in solvente, rendendoli obsoleti, formulando autonomamente una propria linea di fissativi a base acquosa. Da allora, l’impegno costante nella ricerca di prodotti che non impattino sull’ambiente ha condotto alla realizzazione di pigmenti dispersi in acqua che possano essere utilizzati in tutte le fasi del trattamento del cuoio, culminando con la proposta di inchiostri water-based per la tintura in botte ed in fase di rifinizione, in sostituzione delle aniline classiche.
    Competitività ed innovazione da sempre rappresentano il primo obiettivo da perseguire per offrire al cliente nuove opportunità: per questo l’azienda della famiglia Gastaldello destina alla ricerca ed alla sperimentazione sul campo un numero importante di risorse umane, tecnologiche ed economiche.
    Questa ricerca continua ha portato ad una diminuzione delle perdite e degli scarti lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi offerti da SYN-BIOS SPA. Con la stessa ottica, l’azienda suggerisce ai propri clienti, tramite le schede di sicurezza, come gestire i prodotti, dalla fase di manipolazione, a quella di applicazione ed allo smaltimento/recupero, per ridurne gli impatti potenziali lungo il ciclo di vita. SYN-BIOS SPA considera la tutela dell’ambiente parte integrante della propria mission aziendale, un valore da promuovere non solo a parole, perché lo considera il lasciapassare per un domani migliore.